Visita la Galleria

Ceramiche Artistiche Raku

La particolare caratteristica di questa produzione in ceramica RAKU consiste nella gioiosa articolazione cromatica nei singoli prodotti: piatti, vasi, tazze, orecchini, collane, … tutti lavori di fattura artigianale, eseguiti secondo l'antica tradizione giapponese.
 



GIOVECOM ESEGUE COPIE DEI CAPOLAVORI DELLA SCULTURA ANTICA

  Gufi offerta stock Conchiglie Raku 10,00 Euro Conchiglie Raku 10,00 Euro  
   
  Fiori Raku 10,00 Euro Monili Raku 10,00 Euro PORTAINCENSI RAKU "Gabbiano"
costo 10,00 euro cadauno
 
   
  ORECCHINI RAKU stile "Foglia"
costo 10,00 euro cadauno
  PERGAMENE RAKU BOMBONIERE
costo 13,00 euro cadauno
 
         
 

La tecniche di cottura utilizzata è denominata  RAKU. Si basa sulla cottura veloce degli oggetti smaltati. I lavori sono realizzati con diversi impasti di argille refrattarie portate alle temperature di cottura di 950 - 1120 gradi. Ed ecco, un vaso, un talismano, un orecchino ... una vasta scelta di oggetti d'arte: bomboniere, articoli regalo, gadget aziendali, accessori esclusivi in RAKU.

RAKU

Unicità delle creazioni
 ...
Tutti gli oggetti prodotti dal laboratorio di
GIOVECOM sono pezzi unici e fatti a mano. I prodotti possono subire delle modifiche ed è possibile che ci siano differenze, fra il campione fotografato ed il pezzo spedito. Tale certa differenza rappresenta un pregio dovuto proprio all'unicità di ogni creazione.

 

 


STORIA DEL RAKU

RAKU è un'antica tecnica ceramica giapponese del XVI secolo, i cui elementi determinanti sono:TERRA, FUOCO, ARIA e ACQUA.       
Il termine “RAKU” significa
: Gioire il giorno, Gioia di vivere, Felicità il giorno, Vivere in armonia con le cose e con gli uomini; ed è una delle  espressioni della FILOSOFIA ZEN. Venivano create le ciotole necessarie alla CERIMONIA DEL TE'.

I manufatti (TERRA, ACQUA), escono incandescenti dal forno (FUOCO), e si raffreddano per schok termico all'aria o nell'acqua; si sviluppano poi, crescendo sul soffio dell’aria (ARIA). 

Nel Giappone del XVI secolo l'offerta di una tazza di tè era una cerimonia molto importante, perché coinvolgeva l’ospite e il padrone di casa in una complessa serie di azioni finalizzate alla contemplazione dell’armonia, … . 

Il tè era una bevanda dalle virtù medicinali usata prima dai monaci per aiutarsi a vegliare nelle lunghe meditazioni, poi dalle classi nobili. In questo contesto la tazza da tè era divenuta essenziale alla cerimonia in quanto i suoi decori dai dettagli sofisticati, imprevedibili e armoniosi, ben sposavano la complessa serie di formalità cerimoniali. Il tutto aveva lo scopo di raggiungere un'armonica bellezza, un'atmosfera di pace e di tranquillità spirituale tra l'ospite e il padrone di casa.

RAKU ha origine dal nome Rikyu, maestro vasaio della cerimonia del Tè, colui che ebbe per primo la concessione feudale per la produzione di questi tipi di manufatti.


SCRIVICI

Visita Bel Salento.com

       


Ottime occasioni per qualità e prezzo.

La nostra bottega include un laboratorio per la produzione di terracotte, maioliche, ceramiche raku, decalcomanie, cartapesta, feltro ... ed un ampio assortimento di articoli regalo, bomboniere, gadgets, e d’arredamento realizzabili in pezzi unici o in piccole serie numerate.

Su porcellane e maioliche, eseguiamo lavori personalizzati

Avviso: i prodotti selezionati possono subire delle modifiche ... 

Se siete interessati a un oggetto fuori produzione, potete prenotarlo inviando una e-mail al seguente indirizzo: 

rakugiovecom@libero.it

Segnalato da Arteraku.it